RECESSO
L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 52 e ss. del Codice del Consumo (d. lgs. 206/2005), senza obbligo di specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni dalla consegna delle merci.
L’esercizio del diritto di recesso avviene tramite comunicazione all’indirizzo email: ikispa@yahoo.it
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.
In caso di recesso, IKI SPA rimborserà al Cliente il prezzo di acquisto delle merci.
Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla data di restituzione (più precisamente: ricezione in restituzione) delle merci, mediante riaccredito tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell’acquisto, salvo accordi diversi.
Il Cliente dovrà restituire la merce senza indugio, entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla data del recesso, facendola pervenire a IKI SPA SNC DI MARCO CARRARO E SIMONA DISCEPLOLI Via Carlo Farini 35, Milano (20154 – MI). Se, in relazione alla stipula del contratto, il Venditore invia gratuitamente al Cliente un ulteriore prodotto (“regalo”) è necessario restituire anche tale regalo. Nel caso in cui il Cliente non spedisca al Venditore insieme alla merce anche il regalo corrisposto, il Venditore ha il diritto di trattenere al Cliente il rimborso del prezzo di vendita per la merce fino alla restituzione del regalo.
I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. È vietata l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Il bene acquistato deve essere restituito in normale stato di conservazione, così come ricevuto: non verranno, quindi, accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento, usura o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri.
Si osservi che, in base alla legge, il Cliente sarà ritenuto responsabile di qualsiasi riduzione del valore della merce, conseguente a un trattamento della merce che non si limiti a quanto sia imprescindibile per accertarne la natura, le proprietà e la funzionalità.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Inoltre, non può esercitare il recesso in relazione a prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo).
Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo. Non si accetterà la restituzione di merce in pacchi inviati a spese del destinatario, né avvenuta oltre il termine legale stabilito per il recesso e la cancellazione contrattuale.
Qualora non siano rispettate le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, l’Acquirente potrà riottenere, a sue spese, il prodotto nello stato in cui è stato restituito. In caso contrario, IKI SPA potrà trattenere i prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte il Cliente per il relativo acquisto.